• Facebook
  • Linkedin

I costi dell'atto notarile

Il costo dell'atto notarile comprende sia gli onorari e i compensi per l'attività professionale del notaio, sia l'ammontare delle imposte, delle tasse e delle spese dovute per l'atto notarile e per l'attività che per legge il notaio deve svolgere prima e dopo la stipulazione dell'atto notarile. Le imposte dovute per l'atto possono essere di importo elevato; e il notaio è obbligato a pagarle anche se non ne abbia ricevuto il relativo importo.

Perciò, per legge, il notaio può rifiutarsi di accettare l'incarico di un atto notarile e di svolgere la sua attività se prima dell'atto non abbia ricevuto quanto gli è dovuto per le, imposte, per le spese e per la sua retribuzione.
Se il cliente lo richieda, il notaio deve specificare analiticamente nella parcella le spese (imposte, tasse ecc.) ed i corrispettivi (onorari, compensi ecc.) dovuti per l'atto notarile.
Per l'attività di consulenza e per le altre prestazioni professionali non strettamente connesse all'atto notarile, il notaio ha diritto ad un compenso che può concordare con il cliente o determinare secondo i criteri di massima stabiliti dal consiglio notarile, anche sulla base delle tariffe professionali che regolano casi simili o materie analoghe.

Insignum events

31/12/2020

CALENDARIO CONVEGNI INSIGNUM 2020.

Ottobre 2020 Venerdì 23, ore

23/10/2020

Convegno Insignum Milano 23 ottobre 2020

Aumenti di capitale e diritto di

24/09/2020

Convegno Webinar Insignum 24 settembre 2020

Soluzioni negoziali per conseguire il diritto

Estimating a quotation

The program allows you to calculate the cost of a case of a sale, a mortgage and a sale with related mortgage, in which the purchaser is a private, for a price higher than EUR 35,000.

The calculation contains an indication of the notary fees (subject to VAT at 21%) and all the taxes and the buyer pays the notary receives his behalf to the state.

 

For notarial fees were used scales approved by the Board of Notaries of competence for public acts negotiating ordinary real estate, mortgage loans and for the contemporaneous sales to mortgages. The result of these calculations can not be considered an actual estimate: this is, in fact, you should consult a notary public, by providing it with the documents necessary for the investigation of each case.