Eventi Insignum

Al momento le notizie non sono disponibili.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO NOTARILE DURANTE L'EMERGENZA SANITARIA

13 marzo 2020

 

Al fine di adeguarsi ai provvedimenti assunti dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 11 marzo 2020, volti a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nel nostro Paese, il nostro Studio Notarile si è dotato delle seguenti regole di condotta.

Il notaio è un Pubblico Ufficiale e l’attività notarile rientra quindi tra i “servizi essenziali” dei quali non viene disposta la chiusura; pertanto, il nostro Studio rimane operativo (seppur con le difficoltà legate alle nuove modalità “agili” di lavoro concordate con il nostro Personale), in fedele e disciplinato ossequio al giuramento che il Notaio compie quando assume le sue funzioni.

Fermo quanto sopra, occorre sottolineare che il decreto dell’11 marzo ha ribadito che ogni spostamento delle persone fisiche sia da evitare, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. Condividendo appieno lo spirito del decreto, ci uniamo vigorosamente all’appello rivolto a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti dalle proprie abitazioni, se non per le ragioni eccezionali sopra richiamate.

Riteniamo altresì che sia nostro compito tutelare parimenti la salute dei nostri Clienti e dei nostri Collaboratori.

Nel caso in cui i Clienti non ravvisino nella stipula di un atto notarile una “situazione di necessità”, il nostro Studio si impegnerà a garantire il servizio non appena il Governo Italiano revocherà le misure volte a evitare lo spostamento dalle abitazioni.

Qualora, invece, i Clienti ravvisino nella stipula di un atto notarile una “situazione di necessità”, la prestazione del notaio dovrà essere richiesta per iscritto da ciascuno dei Clienti, fornendo adeguata motivazione circa il carattere indifferibile della prestazione notarile richiesta. Non è compito del notaio valutare l’indifferibilità della stipula né esprimere valutazioni personali in ordine alle motivazioni che abbiano giustificato lo spostamento del Cliente: quindi, ogni responsabilità che derivi dalla richiesta di stipula di un atto notarile graverà esclusivamente sul Cliente richiedente.

Laddove si procedesse, dunque, alla stipula dell’atto notarile, si dovranno inderogabilmente osservare le seguenti regole:

a) il luogo di stipula dovrà essere necessariamente il nostro Studio, poiché si tratta di struttura organizzata in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza igienica imposti dal Governo; talora i locali delle Filiali bancarie sono del tutto inidonei a permettere il rispetto delle prescrizioni del Governo;

b) potranno accedere allo Studio esclusivamente coloro che devono apporre la propria firma (senza, pertanto, l’accompagnamento di nessun altra persona, Professionisti compresi);

c) si dovranno rigorosamente rispettare gli orari prefissati (senza cioè accedere allo Studio con anticipo), osservando la distanza di sicurezza di almeno 2 metri e comunque adeguandosi a ogni altra prescrizione di igiene e sicurezza impartita dallo Studio;

d) i Clienti dovranno presentarsi muniti di mascherine mentre i guanti protettivi verranno forniti dallo studio;

e) non potranno accedere allo Studio persone che presentano sintomi febbrili, di raffreddore e di tosse;

f) tutti i partecipanti dovranno concorrere a far sì che la riunione si svolga nel più breve tempo possibile (compatibilmente con il dovere di piena informazione del Cliente che il notaio rogante comunque garantirà).

Il Notaio e i suoi dipendenti ringraziano per la collaborazione, nella speranza che quanto prima si possa superare questo stato di emergenza.

Archivio news